
Caro mio sindaco,
in questa mia, cercherò di esprimere i miei concetti nel modo più elementare possibile con la speranza che possa essere compreso.
Hai reagito alle mie considerazioni sul problema Ecotassa in linea con il tuo essere. E’ quello, è coerente.
Mi rispondi con una serie di affermazioni che vorrebbero smentire quanto ho rilevato nel mio articolo, ma non fai altro che rafforzare quei concetti che lì esprimo. Affermi, infatti, che la percentuale del 65% può essere raggiunta solo dai comuni che hanno attivato il servizio della raccolta dell’umido.
Ora, chi deve attuare questo servizio per il comune? Devo essere io? Può farlo qualsiasi cittadino o gruppi di cittadini? O forse lo deve fare il comune? E il comune di Ruffano, che tu guidi dalla più alta carica, cosa ha fatto per questo? Evidentemente nulla.
Sono forse stato io a promettere l’impegno ai cittadini di Ruffano per raggiungere il 65% di raccolta differenziata? Sei stato tu sottoscrivendo questa promessa nel tuo programma amministrativo.
E’ vero o no che la raccolta differenziata nel mese di dicembre 2017 è stata poco meno del 28%? O dicono il falso i documenti ufficiali dell’Osservatorio Regionale dei Rifiuti?
E’ vero o no che i dati relativi a questi primi mesi del 2018 non sono stati comunicati dal nostro comune all’Osservatorio Regionale? O si vuol dire che certifica il falso l’Osservatorio Regionale?
E’ vera o no la determina della Regione Puglia, che ho allegato, che individua i comuni che hanno diritto a pagare la Ecotassa a 5,17 euro per tonnellata?
E’ vero o no che la Regione Puglia ha approvato il 13 marzo 2018 la legge sulla rimodulazione della Ecotassa che prevede incentivi per i comuni che sono riusciti a superare il 65% di raccolta e prevede un aumento del 20% della tassa per chi questo limite non ha superato?
E’ vero anche che questa legge da una via di fuga per i comuni che non sono riusciti a raggiungere la quota del 65% (e il nostro comune è uno di questi) agevolandoli a non pagare 25,82 euro a tonnellata di Ecotassa solo se il comune inadempiente (e il nostro lo è) prevede (e parliamo di previsioni) di incrementare i livelli di raccolta di una certa percentuale per poter pagare la Ecotassa con l’aliquota del 2013 che non è di 5,17 euro come tu affermi e con la condizione che i Comuni dovranno comunicare entro 15 giorni dalla pubblicazione della legge regionale la previsione del conseguimento dell’obiettivo al gestore dell’impianto di smaltimento e alla sezione regionale competente e successivamente, entro 15 dicembre 2018, trasmettere la documentazione necessaria per la verifica del risultato fissato, versando, in mancanza, l’eventuale conguaglio.
Speriamo almeno che ci sia stata la preoccupazione di spedire in Regione in tempo utile la domanda per gli esami di riparazione, ma sono sempre esami di riparazione.
E non vale una eventuale alibi a scusa che potrebbe dire ma noi abbiamo trovato una situazione che non ci permetteva di… non ci prendiamo in giro. E’ passato un anno dal vostro insediamento e nella fattispecie non è cambiato nulla: agli esami di riparazione ha fatto ricorso la precedente amministrazione (che tra l’altro ha superato), agli stessi esami di riparazione deve sottoporsi questa amministrazione e speriamo che li superi.
Quindi, nessuno oggi può garantire che non pagheremo l’Ecotassa a 25,82 euro per tonnellata. Possiamo anche pagare l’aliquota del 2013 ma poi a consuntivo se non riusciamo a dimostrare l’incremento di raccolta dovremmo pagare il conguaglio fino a 25,82 euro. Mi auguro che si riesca a superare tale prova e sarà merito dei cittadini.
Ad oggi un dato è incontestabile, dai documenti ufficiali il comune di Ruffano è soggetto alla tassa di 25,82 euro a tonnellata.
Ho detto il falso?
Non ho aggiunto nulla di più rispetto ai documenti allegati e qui a maggior conforto ti allego anche la legge regionale citata e un articolo di stampa più facile da leggere e un file in excel dell’Osservatorio Regionale con la Ecotassa per ogni comune. Con preghiera di leggerli.
Più però dei fatti tecnici, che sono poi importantissimi, la questione è di natura politico – amministrativa. Una cosa che si è promesso di fare non è stata fatta ma si continua a ripetere lo stesso mantra: la faremo.
Legge Regione Puglia
https://drive.google.com/open?id=1XdOOLfgFyLg2r5hKwGIMCRB5lWGX3ZCT
File in excel dell’Osservatorio Regionale Puglia
https://drive.google.com/open?id=13o0Yv6Gqo3es78BwSW9becM0URUM74g5
Articolo Ecotassa
https://drive.google.com/open?id=1Ot2Vf9EY-cQPfM3a_1EIPRHDFBHQV_E2