Sempre sull’Ecotassa


 

PIANO

Nella concitata risposta di ieri del sindaco riguardo l’applicazione della Ecotassa regionale, lo stesso ha affermato con certezza e sicurezza, in un suo post su fb, tacciandomi deliberatamente come falso e bugiardo, che i cittadini di Ruffano pagano 5,17 euro per tonnellata di rifiuti conferiti e non 25,82.

Purtroppo devo ritornare sulla questione, perché si è insistito e si insiste.

Allora, il consiglio comunale di Ruffano in data 27 marzo 2018 ha approvato il Piano Finanziario Tari per il 2018.

Il Piano Finanziario riporta analiticamente tutti i costi da sostenere per effettuare nell’anno 2018 il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, compresa la ormai famigerata Ecotassa, che poi verranno ripartiti sui cittadini. La misura della Ecotassa approvata in Consiglio Comunale è stata di euro 25,82 e non come è stato affermato di euro 5,17.

Non mi invento nulla, di seguito riporto ciò che è scritto a pag. 12 del Piano Finanziario

  1. b) costi per il “Tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi “(Ecotassa) versati alla società “Progetto Ambiente Bacino Lecce Tre S.r.l.”, soggetto gestore della discarica annessa all’impianto di selezione e biostabilizzazione presente in Ugento, loc. “Burgesi”. Per tale voce di costo, è stato preso in considerazione l’importo di 25,82 €/ton + I.V.A..

A pag. 14 dello stesso piano è riportata la tabella seguente con il dettaglio dei costi da dove si evince che l’Ecotassa per i cittadini di Ruffano ammonta ad euro 28,40 comprensivo di Iva.

COSTI

Quindi negli avvisi di pagamento Tari che sono stati recapitati in questi giorni ai cittadini ruffanesi la Ecotassa è stata calcolata ad euro 25,82 tonnellata più iva e non come asseriva il sindaco ad euro 5,17.

Contano i documenti ufficiali e votati in consiglio comunale ed è inutile ribadire il contrario.

Tanto per verità, senza fare altre considerazioni su patenti di ignoranza e falsità che pure sarei solleticato a controbattere.

 

In allegato il file completo del piano finanziario Tari approvato nel consiglio comunale del 27 marzo 2018

https://drive.google.com/open?id=1bmMusRlaqYk5EOFgJFt9e6w1E3cuh8fs

 

 

Lascia un commento