
Dando seguito alla mia richiesta del 07/06/2018 (pubblicata in questo blog), nel consiglio comunale di ieri 20 Luglio, su proposta delle opposizioni consiliari è stata votata all’unanimità una mozione per dare incarico ad un legale affinchè promuova una azione di accertamento tecnico preventivo per la questione fogna bianca e del suo evidente malfunzionamento. Il Giudice incaricato nominerà un proprio consulente tecnico, un ingegnere esperto in materia, che dovrà relazionare su eventuali disfunzioni nella fase progettuale o costruttiva dell’opera per poter individuare eventuali responsabilità.
Ora, l’azione spetta alla Giunta Comunale per la prima nomina di un legale. Saremo presenti nello stimolare all’azione l’amministrazione comunale per una rapida e trasparente decisione, così come abbiamo chiesto in fase dibattimentale in consiglio.
Questo è il primo passo per poter capire e dare risposte certe ai cittadini che ad ogni evento meteorico alluvionale vivono attimi di paura e disagi per i continui allagamenti.
Continueremo a svolgere, penso di poter parlare anche in nome dei colleghi consiglieri di opposizione, il nostro ruolo in modo trasparente, propositivo e di controllo a garanzia della amministrazione e dei cittadini tutti. Per concludere e per nota personale senza timori per comportamenti aggressivi e ineducati e senza rancori per la corrispondente ignavia.